IL GIRO dei MONTI LEPINI è classica e pura dimostrazione dello spirito Tevere in bici. Il carissimo Mauro (socio operativo organizzatore e referente di progetto) ha dimostrato, per l’ennesima volta, la forza di un gruppo (di lavoro) davvero aperto a tutti, che si nutre del piacere di condividere passioni trasversali alla bici, relegando la competitività al solo ruolo di stimolo per realizzare ancor meglio gli eventi che, per qualità e completezza di contenuti, non trovano riscontro sul territorio. Questo non per vantare le qualità dell’Associazione di cui mi pregio di far parte, ma a dimostrazione che si può diffondere cultura anche in bicicletta, che aspettare l’ultimo non significa perdere tempo, che “vincere” non significa ottenere un trofeo, che “doping” è un panino al prosciutto addentato tra i monti, che il compagno che pedala più forte di te è solo il riferimento per trovare la forza di arrivare fino in fondo, che un panorama, un monumento, un sorriso di un bambino che ti pedala accanto valgono più di una cronoscalata, che 110 km in una tappa li puoi fare anche tu che non fai agonismo…. che Andrea aveva un dolore divenuto, per tutti, un grande amore. Grazie a tutti. (firmato Rorolfo – socio operativo)
Clicca qui per vedere le foto dell’evento.
Tevere in bici ringrazia Sermoneta, Segni, Maenza e Bassiano. La loro sincera e spontanea ospitalità. Grazie per le visite patrocinate gratuitamente, e la pazienza di attendere i cicloturisti, grazie a tutti voi, assessori, vicesindaci, sindaci e guide turistiche. Ma il grazie piu’ grande va ogni anno alla NATURA che ci regala a due passi da casa lo spettacolo dei nostri monti Lepini!
Se hai voglia di CICLO & TURISMO …domenica 13 Maggio sei dei nostri!
GIRO dei MONTI LEPINI …120 km in un giorno di vero CICLO & TURISMO…. Viene ripetuta, anche per il 2012, la cicloturistica da 120km in un giorno. Siamo alla seconda edizione del Giro dei Monti Lepini, domenica prossima, 13 maggio 2012.
Quest’anno il “Giro dei Monti Lepini” inizia e termina a Sermoneta (LT). Inizieremo con la visita alla sala consiliare del comune di Sermoneta e al belvedere appena ristrutturato. Con noi un ‘cicerone biker’ che ci illustrerà il momento. Sarà anche offerta una colazione dalla amministrazione.
A tal proposito, invitiamo tutti gli interessati a dare anticipatamente l’adesione all’evento in modo da poter avvisare i nostri ospiti per permettere loro di organizzare al meglio l’accoglienza.
Belli freschi e proni partiremo alla volta di Norma dove faremo un passaggio veloce con pausa caffè : ) … Si prosegue poi transitando in Cori alla volta di Roccamassima, dove faremo una meritata sosta dopo una delle salite più impegnative di tutto il giro.
Tappa successiva: Segni…… A Segni troveremo l’accoglienza della amministrazione locale che offrirà uno spuntino ai pedalatori…. Memori della luculliana esperienza dell’anno scorso e ancora sofferenti al ricordi di quella
ripartenza a gambe pietrificate, forse lo spuntino sarà meno soddisfacente ma sicuramente più funzionale… : ) … avremo anche il privilegio di visitare il museo archeologico e magari se riusciremo, potremo transitare nei pressi della Secolare “Porta Saracena”….
si riparte poi verso Montelanico, in un percorso prevalentemente in discesa.
La fontana a due bocche ci permetterà di “starnazzare” un pò prima di riprendere la salita per raggiungere Carpineto Romano…. La sosta successiva sarà in Maenza,(paese dove a Pasqua si svolge una ancora troppo poco conosciuta “Passione Di Cristo” interamente interpretata da strepitosi attori del popolo). Maenza è un paese di circa 3000 abitanti con un centro storico a struttura tipicamente feudale come la maggior parte dei centri storici dei comuni che attraverseremo. Faremo un tour del paese passando dall’ostello, struttura attualmente attiva, per andare a visionareil magnifico castello. Avremo anche qui una accoglienza gastronomica.
Al termine della visita si partirà scendendo rapidamente verso Roccagorga, che sfioreremo alle pendici, attraversando la zona “Prati”, che sarà teatro del nostro prossimo evento di luglio “Roccagorga in MTB” in concomitanza con il “Roccaling Festival”, incontro ormai consolidato e pluriennale dove si potrà ascoltare un po’ di musica dal vivo, qui si esibiranno numerosi gruppi, tra i quali i “Sipario”, che proporranno brani del loro ultimo lavoro.
Proseguendo transiteremo da Sezze senza fermarci per prendere la via verso il nostro ultimo incontro con le autorità locali: Bassiano. Anche a Bassiano godremo dell’accoglienza delle autorita’. L’ultima salita e poi tutti in discesa verso Sermoneta dove le nostre auto ci aspettano dopo 1 giorno di pedali, sapori, natura e ospitalita’.
Il GIRO DEI MONTI LEPINI attraversa i comuni di Sermoneta (LT), Norma (LT), Cori (LT), Roccamassima (LT), Segni (RM), Montelanico (RM), Carpineto Romano (RM), Maenza (LT), Roccagorga (LT), Sezze (LT) e Bassiano (LT)
ecco il programma cronologico:
06:40 incontro a Sermoneta, parcheggio lato via S.Francesco.
07: 00 partenza con visita al belvedere appena ristrutturato, sala consiliare del comune e colazione.
08:15 transito da Norma con eventuale caffè.
09:15 transito da Cori
10:30 sosta a Roccamassima, pausa caffè (15 min)
11:30 Arrivo a Segni a P.zza S. Maria con accoglienza spuntino e visita al museo archeologico (sosta 1 ora)
12:45 transito a Montelanico
14:00 transito a Carpineto Romano
15:00 Menza accoglienza spuntino e visita al centro storico con transito al castello
15:45 transito alle pendici di Roccagorga 16:30 transito a Sezze
17:30 Bassiano accoglienza, spuntno e visita
18:15 rientro a Sermoneta
Il Giro dei Monti Lepini e’ un evento non agonistico e di libera partecipazione ideato da TEVERE IN BICI. Livello impegnativo. Il tour sara’ scortato da un mezzo di supporto.
Il Giro dei Monti Lepini e’ patrocinato dai comuni di:
Sermoneta, Segni, Maenza e Bassiano.
Per adesioni e/o info:
+39 338 8646616 +39 349 7715114