Chi Siamo
“Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza” – H. G. Wells
- L’Associazione Regionale TEVERE IN BICI (ONLUS)
Nasce inizio 2008 e nei suoi intenti statutari si prefigge di tutelare, sempre tramite l’uso della bicicletta, il territorio Nazionale valorizzandone paesaggi, ambiente, natura, patrimonio storico culturale, artistico ed enogastronomico. Inoltre e’ in prima linea contro la distrofia muscolare devolvendo interamente alla ricerca il proprio 5 x mille. Comunque da alcuni anni tutti i nostri eventi ufficiali hanno uno scopo sociale pre definito. Questo ci ha permesso ad oggi di donare a diverse associazioni o realtà alcune migliaia di euro (vedi pagina e dattagli). TiB condivide e divulga anche BicixUmanità e Microcredito.
- VUOI ESSERE INFORMATO ? …
Un modo per essere sempre informato con le notre News ufficiali (circa 10 l’anno) è inserire la propria email nel box NEWSLETTER qui a lato destro. Altrimenti su Facebook clicca mi piace alla pagina “Tevereinbici Cicloturismo” e sempre su facebook chiedi di entrare nel gruppo “Amici Tevereinbici“. Un modo ancora più veloce e dinamico è essere inserito nel gruppo Whatsapp “TEVEREINBICI INFO” e’ a tutti gli effetti il forum dove si scambiano idee, quattro chiacchiere in tempo reale, foto, video, e si stabilisce l’uscita della domenica successiva. Per farlo ed essere inserito contattaci via Whatsapp al 349 7715114.
- I PROGETTI…
L’evento/progetto omonimo primario sul quale l’associazione si concentra con cadenza annuale nei primi giorni di giugno è la risalita della Valle del fiume Tevere in bicicletta. “TEVEREINBICI” cinque tappe di cicloturismo appassionato, 450 km dalla FOCE alla SORGENTE tra riserve naturalistiche, oasi naturalistiche, agriturismi, musei, patrocini comunali, sapori e paesaggi mozzafiato. Sull’esperienza dell’edizioni passate, l’associzione ha intrapreso la creazione di un altro progetto ambizioso denominato “LA VIA DEL TEVERE“. Questa, in sintesi non è altro che una serie di collaborazioni e convenzioni concordate con amministrazioni comunali, musei, parchi, riserve, ostelli, agriturismi, alberghi, ristoranti, ed altro…lungo tutto il percorso della valle del Tevere o in generale nei paesi dove si organizzano progetti.
Abbiamo realizzato anche il nostro ultimo progetto! Un TANDEM per portare con noi amici NON VEDENTI. Il progetto è chiamato Su 4 pedALI.
Come ulteriori iniziative promuoviamo escursioni giornaliere in bici alla riscoperta dell’ Agro Pontino e dei Monti Lepini (Sabaudia in MTB, Roccagorga in MTB, Roccasecca dei Volsci in MTB, Norma in MTB, ecc). Si organizzeranno week-end in bici presso strutture delLA VIA DEL TEVERE, strategicamente posizionate da consentire l’uscita d’interesse storico/culturale a circuito ad anello che permetterà il rientro presso la struttura prima di sera (esempio: Country House Le Case Coloniche – Deruta – PG – a pochi km da Assisi, Perugia, Lago Trasimeno). Di interesse nazionale anche l’ultimo progetto della Ex Ferrovia Spoleto Norcia.
- La Tevereinbici …
L’iniziativa cicloturistica si ripete annualmente nei primi giorni di giugno, si sviluppa in 5 tappe di 90 km di media giornaliera, parte da Ostia/Fiumicino e si chiude alle sorgenti del Tevere (monte Fumaiolo, comune Verghereto, FC).
Per partecipare alla Tevereinbici e’ necessaria una preparazione fisica adeguata, il certificato di sana e robusta costituzione, e contribuire alle spese. La partecipazione e’ sempre a numero limitato. Iscrizioni per mezzo del sito www.tevereinbici.com per contatti info@tevereinbici.com oppure +39 349 7715114.
Durante lo svolgimento sono attraversate le regioni di Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna; le province di: Roma, Viterbo, Rieti, Terni, Perugia, Arezzo, Forli Cesena e molteplici comuni, per un totale di circa 450 chilometri.
Tevereinbici riesce ad unificare sotto il suo programma: visite a riserveLIPU (CHM Ostia), ingressi a riserveRegionali (Nazzano), Oasi del WWF (Alviano), musei civici di diversi comuni, pinacoteche, siti archeologici (Orte), castelli privati (Giove), musei privati (Aboca Sansepolcro), museo/archivio del Diario (Pieve Santo Stefano), accoglienze di comitati e amministrazioni comunali, patrocini (comune di Verghereto e Assessorato al Turismo dellaProvincia Forli Cesena), gemellaggi con associazioni di volontariato e sportive, città come Roma fin a borghi medievali e paesi quali Ponzano Romano, Fiano Romano, Nazzano, Orte, Penna in Teverina, Giove, Baschi, Todi, Fratta Todina, Marciano, Deruta, Forgiano, Umbertine, Città di Castello, Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Verghereto, Balze. Il cicloturista viaggia senza carico del proprio bagaglio in quanto l’associazione segue il gruppo con un mezzo di supporto tecnico e trasporto bagaglio.
- Divulgare …
La divulgazione nelle scuole elementari, del patrimonio culturale / storico / ambientale che le iniziative ci permettono di accumulare è un ulteriore punto del nostro programma annuale.
Far conoscere riserve e oasi ambientali, musei e monumenti di zone di un’Italia a volte un po dimenticata e far crescere nei ragazzi la cultura della bicicletta e di una mobilità sostenibile; per noi è d’importanza primaria.
I nostri volontari in ogni loro uscita, liberi d’esplorare e tracciare nuovi percorsi stradali ma sopratutto per mountain bike, tramite il sito www.tevereinbici.com , li rendono sempre disponibili e scaricabili.
- Sicurezza su strada …
Ricordiamo che l’associazione Tevere in Bici, per omologarsi al codice stradale ha adottato bretelle Rescue Force. Consigliamo tutti di contattare la ditta di Treviso, in quanto garantiscono qualita’, altissima visibilita’ e omologazione normativa EN471. RESCUE FORCE – CERBUL SPA – via Marconi, 105 – 31020 Lago (Treviso) ITALY – Tel. +39 0438 929246 Fax. +39 0438 929846 e-mail: sacha.romano@gmail.com
- 5 x mille …
Ricordiamo che l’associazione Tevere in Bici è O.N.L.U.S. di diritto (ai sensi dell’art. 10 c.8 del D.Lgs 460/1997), in quanto’ iscritta nel registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio, e come tale puo’ ricevere il tuo 5 x mille.
Tutto il nostro 5 x mille ricevuto, viene completamente rigirato / devoluto per la ricerca e aiutare la battaglia contro la DISTROFIA MUSCOLARE (nel ricordo di Gianluca Di Marco scomparso nel 2006)
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra Associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge ( art.15, comma 1, lettera i-bis del D.P.R: 917/86 ) . Le persone giuridiche possono invece dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra Associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (art.100 comma 2, lettera H del D.P.R. 917/86).
L’Associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate. Nota: la legge del 06/07/2012 n.96, entrata in vigore dal 24/07/2012, stabilisce che a partire dall’anno 2013 le donazioni alle onlus saranno detraibili in una quota piu’ alta di oggi ed equiparata a quella per le erogazioni liberali ai partiti; vedi articolo 15.
Per donare il tuo 5 x mille alla lotta alla distrofia muscolare tramite noi inserisci il nostro codice fiscale 91099440595