Cicloturismo: Bassiano e il monte della Semprevisa
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera:
Le origini di Bassiano e del suo centro collinare non sono ancora del tutto chiare. Qualche autore ha scomodato divinità mitologiche, altri hanno chiamato in causa imperatori romani vantando che Bassiano sia stata fondata dall’imperatore Caracalla, o di portare altresì il nome di San Bassiano vescovo di Lodi. La storia di Bassiano ha inizio certamente intorno al X secolo e parte da un piccolo gruppo di pastori e contadini costretto a rifugiarsi, in questo luogo completamente coperto alla vista della pianura, a causa delle continue scorrerie barbariche.
Il Monte Semprevisa (1536 m) è il rilievo più alto della catena dei Monti Lepini.
Situato nel Lazio, tra le province di Latina e Roma, confina a nord-ovest con i monti Caprea e Ardicara, a nord con il territorio di Carpineto Romano, ad est con il Monte La Croce, a sud con il territorio del comune di Bassiano e le propaggini minori della catena principale dei Lepini (M. Rotondilio, M. Fulcino, M. Forcino), a sud-ovest con il pianoro carsico di Camporosello.
Photogallery
Percorso proposto
Percorso MTB non adatto a principianti e famiglie. Livello di difficoltà BC+ (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) scala ciclo cai